Categoria: Pubblica VI CORSO DI INTRODUZIONE ALLA SPELEOLOGIA

2 Settembre 2022 4 Settembre 2022

Obiettivi Del Corso
Il corso è finalizzato all'insegnamento del corretto utilizzo degli attrezzi impiegati per la progressione su corda, il movimento in grotta, privilegiando la sicurezza, semplicità e autosufficienza,  tutto questo attraverso uscite pratiche di difficoltà crescente, ed attraverso la partecipazione alle lezioni teoriche su temi scientifici e tecnici inerenti la speleologia. Non sono richieste attitudini particolari, ma solo tanta voglia di vivere un'avventura e di scoprire un mondo nuovo. Durante le uscite l'allievo sarà seguito costantemente da istruttori e aiuto istruttori esperti, disponibili a chiarire ogni dubbio, prestando supporto tecnico qualora ce ne sia bisogno.
Il corso si svilupperà, su 6 lezioni teoriche volte a capire ed approfondire quello che si vedrà e si farà durante le esercitazioni pratiche, conoscere la geologia del territorio, come si legge e come si prepara un rilievo in grotta, quali sono le prime manovre di soccorso, quali animali abitano le grotte, e 7 esercitazioni pratiche, di cui 2 in palestra speleologica e 5 uscite in grotta, tra la Basilicata, Campania e Calabria. Le lezioni teoriche saranno svolte presso la sede della Scuola a Satriano di Lucania.

Tutte le attrezzature necessarie per la progressione in grotta vengono messe a disposizione dalla scuola, il corsista deve portare:

una tuta intera in cotone del tipo "da meccanico" da usare in grotta;
stivali in gomma con suola a carrarmato o scarponi da trekking;
guanti da lavoro;
abiti comodi e caldi da indossare sotto la tuta;
intimo di ricambio;
un K-Way da portare con se per indossarlo durante le pause o in caso di pioggia;
un berretto (di lana) o foulard da indossare sotto il casco;
una busta di plastica capiente (tipo quelle per rifiuti).

Per l’iscrizione è obbligatorio il certificato medico per attività sportive non agonistiche.
SI RICORDA AGLI ALLIEVI CHE LA FREQUENTAZIONE DELLA GROTTA E DELLE PALESTRE SONO ATTIVITA’ CHE PRESENTANO DEI RISCHI. LA SCUOLA ADOTTA TUTTE LE MISURE PRECAUZIONALI AFFINCHE’ NEI  VARI AMBITI SI OPERI CON RAGIONEVOLE SICUREZZA. CON L’ADESIONE AL CORSO L’ALLIEVO E’ CONSAPEVOLE CHE NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ SPELEOLOGICA UN RISCHIO RESIDUO E’ SEMPRE PRESENTE E NON E’ MAI AZZERABILE.

 

Le iscrizioni si chiuderanno il 29 agosto 2022.

Per Informazioni ed iscrizioni:

Rocco : 3358051458

Raffaele: 3478597416

Email: scuolaspeleolucana@gmail.com

 

 

Vedi il calendario completo

Ritorna al calendario Stampa