Scuola di Speleologia Lucana

La Scuola di Speleologia Lucana (SSL) della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia (CNSS) – Società Speleologica Italiana (SSI) è stata avviata nel marzo 2016 ad opera del Gruppo Speleo Melandro di Satriano di Lucania e del Gruppo Speleo Castel di Lepre di Marsico Nuovo, entrambi in provincia di Potenza.
La SSL è sot
to il coordinamento regionale della Campania, Molise e Basilicata e può contare su un organico di 5 componenti tra istruttori e aiuto istruttori di tecnica; organizza corsi (teoria e pratica) di avviamento alla speleologia e approfondimenti tecnici e scientifici avvalendosi di tutte le conoscenze e le competenze disponibili all’interno degli stessi gruppi e sul territorio al fine di fornire la migliore preparazione scientifica possibile e garantire lo standard di sicurezza nelle attività programmate.
I corsi di introduzione si svolgono ogni anno in primavera e hanno durata minima di 5 settimane e seguono le Direttive contenute nel Regolamento della CNSS-SSI.

VI Corso di Introduzione alla Speleologia

Dal 02 settembre 2022 al 25 settembre 2022
Le iscrizioni si chiuderanno il 29 agosto 2022
Per Informazioni ed iscrizioni
Rocco : 3358051458
Raffaele: 3478597416
Email: scuolaspeleolucana@gmail.com

Scarica il Modulo di Iscrizione

V Corso di Introduzione alla Speleologia

Dopo il giusto periodo di isolamento a causa della pandemia in cui abbiamo dovuto sospendere tutte le attività eccoci a proporre il corso base per l'avviamento alla speleologia dedicato a coloro che vogliono regalarsi l'emozione di visitare le grotte del nostro territorio come fossero esploratori e concedersi una esperienza unica e irripetibile assistiti da istruttori qualificati. Contattateci per maggiori informazioni.

IV Corso di Introduzione alla Speleologia

Come di consueto anche quest’anno la Scuola di Speleologia Lucana organizzerà, a partire dal 22 marzo prossimo e per circa un mese, il “IV corso di introduzione alla Speleologia”: il corso ha l’obbiettivo di fornire i rudimenti tecnici e le nozioni culturali fondamentali per la frequentazione del mondo sotterraneo in maniera sicura e nel rispetto dell’ambiente. Il corso sarà diretto, quest’anno, dall’Istruttore di Tecnica Giampaolo Pinto , con la collaborazione diretta oltre al direttore della scuola Erwan Gueguen, anche da istruttori di Tecnica e di Speleologia, Aiuto Istruttori della Scuola di Speleologia Lucana e di altre scuole appartenenti alla CNSS della Società Speleologica Italiana. Il corso prevederà 6 lezioni teoriche e 7 giornate di uscite pratiche.

Esami di qualifica AI-IT Campania, Molise e Basilicata

Il Coordinamento Scuole della Campania, Molise e Basilicata organizza l’esame di qualifica per AI (aiuto istruttore) e IT (istruttore di tecnica) della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della SSI, abilitante a livello nazionale (Regolamento – art.25).

III Corso di Introduzione alla Speleologia

La Scuola di Speleologia Lucana, organo periferico della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana, organizza il III corso di avviamento alla pratica speleologica utile per un corretto approccio al mondo sotterraneo sia dal punto di vista culturale che tecnico.

Corso di II livello “Rilievo topografico ipogeo con strumenti tecnologici”

Il Comitato Esecutivo Regionale Campania, Molise e Basilicata della CNSS-SSI in collaborazione con la Scuola di Speleologia Lucana con il patrocino della Federazione Speleologica Campana, la Federazione Speleologica Pugliese, il comune di Satriano di Lucania e l’Ordine dei Geologi di Basilicata organizza questo corso per coloro che vogliano approfondire le conoscenze per utilizzare in modo proficuo ed efficace gli strumenti di misura digitale. Il corso si svolgerà a Satriano di Lucania (Pz) il 28 e 29 aprile prossimi.