Nelle gallerie della ferrovia dismessa presso Marsico Nuovo (PZ)

di Gruppo Speleo Melandro

Avendo appreso dell’ipotesi di ripristino della linea ferroviaria Marsico Nuovo-Atena Lucana per scopo turistico, il Gruppo Speleo Meladro si è attivato per segnalare le emergenze naturalistiche presenti in due gallerie lungo la tratta che collega la stazione di Marsico Nuovo con la frazione di Pergola. Entrambe le gallerie sono percorse dall’acqua. Ciò ha determinato la formazione di concrezioni analoghe a quelle che si possono osservare in caverne naturali. Inoltre, vi sono tracce di frequentazione da parte di animali selvatici, come istrici e colonie di chirotteri. Il 29 gennaio il Gruppo ha visitato le gallerie col presidentee il direttoredel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano – Val d’Agri – Lagonegrese.

V Corso di Introduzione alla Speleologia

di Rosangela

Il silenzio, la bellezza degli speleotemi, l’esplorazione, la scoperta dell’ignoto, il senso di compiacimento per essere arrivato fin laggiù, la ricerca scientifica e tanto altro ancora rappresenta ciò che spinge noi speleologi ad andare in grotta ormai da un po’ di anni, ed è quello che forse oggi ci rende gli ultimi esploratori del pianeta.…

Verificato il collegamento tra la Grotta di Castel di Lepre e l’Inghiottitoio 2 di Castel di Lepre

di Aristide

Sabato 10 ottobre 2020 il Gruppo Speleo Melandro ha effettuato con successo una prova di colorazione nella Grotta Castel di Lepre a Marsico Nuovo (PZ), che ha permesso di verificare il collegamento con l’Inghiottitoio 2 di Castel di Lepre e individuare lo sbocco della diramazione corrispondente all’interno della grotta principale. Gli speleologi impegnati nell’esplorazione si…

La Ventara dello Spino dell’asino sul Monte Terminio (Monti Picentini – Campania)

di Aristide

Unitamente col Gruppo Speleo Alpinistico del Vallo di Diano e il Gruppo Speleosub Salernitano, ai quali si sono successivamente aggiunti rappresentanti del Gruppo Speleologico CAI Napoli e del Gruppo Speleologico Vespertilio – CAI Bari, abbiamo rivisitato alcune delle cavità presenti nell’area compresa tra i Piani d’Ischia e il Piano Acquenere, la cui esplorazione era stata…